Dichiarazione sulla privacy di Cassa pensioni Posta
1. L'ambito di applicazione della presente informativa sulla protezione dei dati
Cassa pensioni Posta (di seguito anche «
noi», «
ci») acquisisce ed elabora dati personali relativi a voi o anche ad altre persone (i cosiddetti «
terzi»). Il termine «dati» viene qui utilizzato come sinonimo di "dati personali". Per dati personali si intendono i dati relativi a persone specifiche o identificabili (vale a dire che è possibile trarre conclusioni sulla loro identità sulla base dei dati stessi o di corrispondenti dati aggiuntivi). Per "elaborazione" si intende qualsiasi trattamento di dati personali, ad esempio l'ottenimento, la conservazione, l'utilizzo, l'adattamento, la divulgazione e la cancellazione.
Nella presente Informativa sulla privacy, descriviamo cosa facciamo con le vostre informazioni quando utilizzate il nostro sito web (il «Sito web»), ottenete i nostri servizi o prodotti, interagite in altro modo con noi in base a un contratto, comunicate con noi o trattate in altro modo con noi. Se del caso, vi informeremo di ulteriori attività di trattamento non menzionate nella presente Informativa sulla privacy.
Se trasmettete o divulgate dati di altre persone, come familiari, colleghi di lavoro ecc. Con l'invio di dati relativi a terzi, l'utente conferma quanto sopra. Vi preghiamo inoltre di assicurarvi che queste terze persone siano informate di questa politica sulla privacy.
La presente informativa sulla privacy è stata concepita per soddisfare i requisiti del Regolamento generale sulla protezione dei dati dell'UE («GDPR») e della Legge svizzera sulla protezione dei dati («LPD»). Tuttavia, l'applicabilità di tali leggi e la loro portata dipendono dal singolo caso.
La presente Informativa sulla privacy si applica al trattamento dei vostri dati personali, in particolare se siete un cliente attuale, precedente o potenziale. Trattiamo sempre i dati personali per uno scopo specifico e nell'ambito del quadro normativo applicabile.
2. Tipo di dati personali raccolti
Per gli interessati con cui non abbiamo ancora preso contatto, possiamo raccogliere i seguenti dati personali (nella misura consentita dalla legge):
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Informazioni identificative (ad es. nome, indirizzo, sesso, nazionalità), informazioni di contatto (ad es. telefono, indirizzo e-mail; comprese le informazioni su sé e quando avete aperto le e-mail) e dati familiari (ad es. stato civile);
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Informazioni sul profilo professionale (ad es. leadership/lavoro e reti professionali) e informazioni sulla proprietà dell'azienda e sul background finanziario.
Per gli ex clienti e i clienti attuali o potenziali con i quali ci attiviamo per instaurare un rapporto commerciale contrattuale, possiamo raccogliere i seguenti dati (in particolare dati anagrafici e contrattuali) (nella misura consentita dalla legge applicabile):
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Informazioni personali come il nome, il numero di identificazione, la data di nascita, i documenti di conformità (compresa una copia della carta d'identità o del passaporto), il numero di telefono, l'indirizzo e l'indirizzo elettronico di residenza e i dati familiari come il nome del coniuge, del partner o dei figli;
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Informazioni finanziarie, compresi i registri dei pagamenti e delle transazioni e le informazioni sulle vostre attività (comprese le proprietà), i rendiconti finanziari, le passività, le imposte, il reddito e gli investimenti;
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Residenza fiscale e altri documenti e informazioni di rilevanza fiscale;
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Se pertinente, informazioni sull'istruzione e sull'occupazione, come il titolo di studio e l'esperienza lavorativa;
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Dettagli sulle nostre interazioni con voi (dati sulle comunicazioni) e sui prodotti e servizi che utilizzate, comprese le informazioni sulle comunicazioni elettroniche e fisiche attraverso vari canali come le e-mail (comprese le informazioni su sé e quando avete aperto le e-mail) e le app mobili, nonché per telefono o altri mezzi di comunicazione. Se registriamo o ascoltiamo conversazioni telefoniche o videoconferenze, ad esempio per scopi di formazione e controllo qualità, vi informeremo di ciò. Tali registrazioni possono essere effettuate e utilizzate solo in conformità alle nostre linee guida interne. L'utente sarà informato se e quando avverranno tali registrazioni, ad esempio tramite una visualizzazione durante la videoconferenza in questione. Se non desiderate essere registrati, siete pregati di informarci o di interrompere la vostra partecipazione. Se non volete semplicemente che la vostra immagine venga registrata, spegnete la macchina fotografica. Se vogliamo o dobbiamo stabilire la vostra identità, ad esempio nel caso di una richiesta di informazioni da parte vostra, raccogliamo dati per identificarvi (ad esempio una copia della carta d'identità);
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Dettagli del mandato, se applicabile;
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Identificatori che vi assegniamo, come il vostro numero di cliente o di finanziamento, compresi gli identificatori per scopi contabili;
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Dati relativi all'accesso al nostro sito web o alle nostre applicazioni (dati tecnici), trasmessi dal vostro browser e registrati automaticamente dal nostro server, tra cui la data e l'ora dell'accesso, il nome del file a cui si accede nonché la quantità di dati trasmessi e il successo dell'accesso, il vostro browser web, la lingua del browser e il dominio richiesto nonché l'indirizzo IP (ulteriori dati vengono registrati tramite il nostro sito web solo se la vostra comunicazione è volontaria, ad esempio nell'ambito di una registrazione o di una richiesta). Di norma, tali dati servono a garantire la funzionalità e la sicurezza delle nostre offerte;
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Sul nostro sito web possiamo utilizzare cookie, tecnologie di tracciamento e altri metodi (ad esempio web beacon, pixel, gif, tag) per raccogliere ed elaborare dati personali da diversi canali e dispositivi. Ciò include i dispositivi utilizzati dall'utente per accedere ai siti web, alle piattaforme e alle applicazioni per dispositivi mobili di Cassa pensioni Posta per ottenere informazioni su prodotti o servizi di Cassa pensioni Posta. Attualmente, i cookie reCaptcha v3 di Google sono utilizzati per la protezione dallo spam nei moduli.
Possiamo anche utilizzare i dati personali per analisi e misurazioni (compreso l'apprendimento automatico) per elaborare le informazioni di cui sopra. Ciò include la profilazione basata sull'elaborazione dei vostri dati personali.
In alcuni casi raccogliamo dati personali da registri pubblicamente disponibili, da fonti della pubblica amministrazione o da altre fonti di terzi, da rapporti di credito e da agenzie di prevenzione delle frodi.
Ove pertinente in relazione ai prodotti e ai servizi da noi forniti, raccoglieremo anche informazioni su ulteriori titolari di conti, partner commerciali (compresi ulteriori azionisti o titolari effettivi), persone a carico o familiari, agenti e rappresentanti.
Se siete un cliente aziendale o istituzionale o un investitore, otterremo anche informazioni sui vostri dirigenti e amministratori. Prima di fornire queste informazioni a Cassa pensioni Posta, dovrete consegnare loro una copia della presente informativa sulla privacy.
3. Finalità del trattamento dei dati personali Base giuridica
3.1 Finalità del trattamento dei dati personali
Trattiamo sempre i vostri dati personali per uno scopo specifico e trattiamo solo i dati pertinenti a tale scopo. In particolare, trattiamo i dati personali nell'ambito delle disposizioni di legge applicabili per le seguenti finalità:
a) Procedure di accettazione dei clienti. Ad esempio:
Per confermare la vostra identità e valutare la vostra candidatura. Per elaborare i vostri dati personali ed effettuare controlli per la conformità a requisiti legali o normativi (ad esempio, per la conformità alle norme antiriciclaggio).
b) Gestione delle relazioni con i clienti. Ad esempio:
Per gestire il nostro rapporto, compresa la comunicazione con l'utente in merito ai prodotti e ai servizi acquistati, la gestione dei problemi e dei reclami relativi al servizio clienti, la facilitazione delle riscossioni, le decisioni sul credito e le decisioni relative alla sua identità.
Per finalità di marketing e di gestione dei rapporti con i clienti, ad esempio per l'invio di pubblicità personalizzata sui nostri prodotti e servizi. Ciò può avvenire sotto forma di newsletter e altri contatti regolari (per via elettronica, postale, telefonica), attraverso altri canali per i quali disponiamo di informazioni di contatto da parte vostra, ma anche nell'ambito di singole campagne di marketing (ad es. eventi, concorsi, ecc.) e può includere anche vantaggi gratuiti (ad es. inviti, buoni sconto, ecc.). Potete rifiutare tali contatti in qualsiasi momento o rifiutare o revocare il vostro consenso a essere contattati per scopi pubblicitari (vedi sezione 3.2).
c) Fornitura ed esecuzione di prodotti. Ad esempio:
Per fornire prodotti e servizi all'utente e per eseguirli correttamente, ad esempio assicurandoci di poterlo identificare e di effettuare depositi e prelievi sui e dai suoi conti in conformità alle sue istruzioni e alle condizioni del prodotto.
d) Conformità e gestione del rischio e/o prevenzione, individuazione e investigazione di reati. Ad esempio:
Effettuare verifiche sulla conformità ai requisiti legali o normativi, in particolare nell'ambito del processo di acquisizione dei clienti e successivamente a intervalli regolari (ad esempio, per conformarsi alle disposizioni antiriciclaggio e antifrode).
Per adempiere ai nostri obblighi costanti nell'ambito degli obblighi normativi e di conformità (ad esempio, i requisiti legali del settore finanziario e le leggi fiscali e antiriciclaggio), anche in relazione alla registrazione e al monitoraggio delle comunicazioni, all'applicazione di una classificazione del rischio ai rapporti commerciali in corso, alla divulgazione dei dati alle autorità fiscali, alle autorità di regolamentazione finanziaria e ad altri organismi normativi e governativi e per l'indagine o la prevenzione di reati; e per ricevere ed elaborare reclami, richieste o segnalazioni da parte vostra o di terzi.
Rispondere a indagini reali o potenziali nell'ambito di procedimenti, richieste o indagini da parte delle autorità competenti o delle autorità giudiziarie.
e) Supportare, migliorare e mantenere l'architettura informativa di Cassa pensioni Posta. Ad esempio:
Per misure volte a migliorare i nostri prodotti e servizi e la tecnologia che utilizziamo, compresa la revisione e l'aggiornamento dei nostri sistemi e processi, e a fini di ricerca di mercato per capire come migliorare i nostri prodotti e servizi esistenti o quali altri prodotti e servizi possiamo offrire.
Analizzare i risultati delle nostre attività di marketing, in particolare per misurarne l'efficacia e la pertinenza.
3.2 Base giuridica per il trattamento dei dati personali
Nella misura in cui ci avete dato il consenso al trattamento dei vostri dati per determinati scopi (ad esempio, registrazione per ricevere newsletter o consenso ad altri contatti regolari; consenso al trattamento automatizzato dei dati, ove applicabile), trattiamo i vostri dati nell'ambito e sulla base di tale consenso, nella misura in cui non disponiamo di un'altra base giuridica e richiediamo tale base. Il consenso prestato può essere revocato in qualsiasi momento, ma ciò non ha alcun effetto sul trattamento dei dati già avvenuto.
4. Protezione dei dati personali
Tutti i dipendenti che accedono ai dati personali devono rispettare le regole e le procedure interne per il trattamento dei dati personali al fine di proteggerli e garantirne la riservatezza.
Cassa pensioni Posta ha inoltre implementato misure tecniche e organizzative adeguate a proteggere i vostri dati personali da distruzione, alterazione o divulgazione non autorizzate, accidentali o illegali, o da perdita, abuso o accesso non autorizzati, accidentali o illegali, e da qualsiasi altro trattamento illegale.
5. Divulgazione dei dati personali
5.1 Fornitore di servizi
Possiamo trasmettere i dati personali a fornitori di servizi esterni (ad esempio, fornitori di servizi informatici, terze parti coinvolte nella realizzazione o nell'organizzazione di eventi, fornitori di servizi di supporto) che sono contrattualmente obbligati a mantenere la riservatezza. Se Cassa pensioni Posta trasferisce i vostri dati a fornitori di servizi che trattano i dati per conto di Cassa pensioni Posta, adottiamo misure per garantire che essi rispettino i nostri standard di sicurezza dei dati, in modo che i vostri dati personali siano protetti. I fornitori di servizi, indipendentemente dalla loro ubicazione, sono tenuti a rispettare una serie di misure di sicurezza tecniche e organizzative, comprese le misure relative a: (i) gestione della sicurezza delle informazioni; (ii) valutazione del rischio di sicurezza delle informazioni e (iii) misure di sicurezza delle informazioni (ad esempio, controlli fisici; controlli dell'accesso logico; protezione contro malware e hacker; misure di crittografia dei dati; misure di back-up e ripristino).
I fornitori di servizi possono trovarsi in Svizzera o all'estero. Se il paese in questione non offre un'adeguata protezione legale dei dati, garantiamo un livello di protezione adeguato come previsto dalla legge utilizzando contratti appropriati (in particolare sulla base delle cosiddette clausole contrattuali standard della Commissione Europea) o le cosiddette Binding Corporate Rules o ci affidiamo a una disposizione di eccezione. Un'eccezione può essere applicata in particolare in caso di procedimenti legali all'estero, ma anche in caso di interessi pubblici prevalenti o se l'esecuzione di un contratto richiede tale divulgazione, se avete acconsentito o se si tratta di dati che avete reso generalmente accessibili e non vi siete opposti al loro trattamento.
5.2 Autorità o enti pubblici
In alcuni casi, divulghiamo i dati personali alle autorità, ad esempio autorità di vigilanza, forze dell'ordine o agenzie governative, tribunali o parti di procedimenti, laddove la divulgazione sia richiesta dalla legge o da altre disposizioni legali, da un codice di condotta o da regole di comportamento, o se tali autorità o agenzie richiedono tale divulgazione o se siamo obbligati a proteggere i nostri legittimi interessi.
6. Durata del trattamento dei dati
Trattiamo i dati personali solo per il tempo necessario a soddisfare lo scopo per cui sono stati raccolti o in conformità ai requisiti legali, normativi o interni e alle specifiche tecniche. A tal fine, applichiamo criteri per determinare i periodi di tempo appropriati per la conservazione dei vostri dati personali, che dipendono dallo scopo dei dati. Possono esserci eccezioni a questa regola generale.
Ove necessario, conserveremo i vostri dati per la durata del rapporto commerciale in conformità ai requisiti legali e normativi applicabili. In alcuni casi, Cassa pensioni Posta può conservare ed elaborare i dati personali anche dopo la cessazione del rapporto commerciale, in particolare per scopi di conformità o di gestione del rischio, per ottemperare ad (altri) requisiti legali e normativi o se ciò è nel legittimo interesse di Cassa pensioni Posta.
Di norma, conserviamo i vostri dati personali sulla base delle norme di legge per un periodo di dieci anni dopo la chiusura del vostro rapporto con il cliente, tenendo conto del periodo di prescrizione legale durante il quale è possibile far valere i propri diritti nei confronti di Cassa pensioni Posta. I dati personali relativi a rapporti commerciali che non si sono concretizzati vengono conservati per un massimo di due anni. Per richiedere la cancellazione dei vostri dati personali dalle nostre banche dati, potete inoltrare una richiesta in conformità con la sezione 7 di seguito riportata, che verrà esaminata come descritto nella stessa.
7. Esercitare i propri diritti in materia di protezione dei dati
Nell'ambito della legge sulla protezione dei dati a voi applicabile e nella misura in cui essa lo preveda, avete il diritto all'informazione, alla rettifica, alla cancellazione, il diritto di limitare il trattamento dei dati e di opporvi in altro modo al nostro trattamento dei dati, nonché alla consegna di alcuni dati ai fini del trasferimento a un altro ente (la cosiddetta portabilità dei dati). Avete anche il diritto di revocare il vostro consenso, nella misura in cui il nostro trattamento si basa sul vostro consenso (si veda in particolare il punto 4). Tuttavia, nell'esercizio dei vostri diritti, vi ricordiamo che ci riserviamo il diritto di far valere le limitazioni previste dalla legge, ad esempio se siamo obbligati a conservare o trattare determinati dati, se abbiamo un interesse prevalente a farlo (nella misura in cui siamo autorizzati a farlo valere) o se lo richiediamo per far valere dei diritti. In caso di costi, vi informeremo in anticipo. Si prega di notare che l'esercizio di questi diritti può entrare in conflitto con gli accordi contrattuali e può avere conseguenze quali la risoluzione anticipata del contratto o dei costi. Vi informeremo in anticipo se ciò non è già disciplinato contrattualmente.
L'esercizio di tali diritti richiede solitamente che l'utente dimostri chiaramente la propria identità (ad esempio, mediante una copia della carta d'identità, qualora la sua identità non sia chiara o non possa essere verificata). Per esercitare i vostri diritti, potete contattarci all'indirizzo indicato nella sezione 2.
In alcune circostanze Cassa pensioni Posta può trattare i vostri dati personali utilizzando un processo decisionale automatizzato. Qualora ciò avvenga, sarete informati di qualsiasi processo decisionale automatizzato che utilizzi i vostri dati personali e riceverete informazioni sui criteri e le procedure applicabili. Potete richiedere una spiegazione di qualsiasi processo decisionale automatizzato effettuato e che una persona fisica riveda la decisione in questione qualora tale decisione sia basata esclusivamente su tale trattamento.
Inoltre, ogni interessato ha il diritto di far valere i propri diritti in tribunale o di presentare un reclamo all'autorità competente per la protezione dei dati. L'autorità competente per la protezione dei dati in Svizzera è l'Incaricato federale della protezione dei dati e delle informazioni (http://www.edoeb.admin.ch).
8. Modifiche ai vostri dati personali
Al fine di mantenere i vostri dati personali adeguatamente aggiornati e precisi, potremmo chiedervi periodicamente di rivedere e confermare i vostri dati personali e/o di comunicarci eventuali modifiche in relazione ai vostri dati personali.
9. Stato e aggiornamento dell'informativa sulla privacy
La presente Informativa sulla privacy non costituisce parte di alcun contratto con l'utente. Ci riserviamo il diritto di modificarla di volta in volta. Vi invitiamo a visitare regolarmente il sito web di Cassa pensioni Posta per familiarizzare con la nostra politica sulla privacy.
10. Organismo responsabile/persona di contatto
Responsabile del trattamento dei dati descritto nella presente informativa sulla privacy è:
Martin Diethelm, Brandschenkestrasse 30, 8001 Zürich
+41 44 512 56 56
datenschutz@finovo.ch
In caso di domande sulla presente informativa sulla privacy o su altre questioni relative alla protezione dei dati e/o se desiderate esercitare i vostri diritti ai sensi della sezione 7, potete contattarci agli indirizzi sopra indicati.
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Ultimo aggiornamento: settembre 2023
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